Questo Treno Francese abbandonato nel 1883 è diventato la meta turistica più spettrale del pianeta

Il treno è stato lanciato nel 1883 dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits (CIWL) e un tempo era l’altezza di viaggi di lusso. Questo treno non ha operato dal 2009, quando il percorso “Orient Express” è stato interrotto dopo oltre un secolo. Anche se la treno è ormai fatiscente e arrugginita, si può ancora immaginare il suo antico splendore e l’esperienza di guardare l’Europa mago passato attraverso le sue vetrate. il nome “Orient Express” è stato utilizzato da diverse aziende ferroviarie diverse e applicato a molti percorsi, ma è diventato sinonimo di mistero e lusso.

Ad oggi il treno fantasma si trova ancora lì, ed è diventato un simbolo del passato, un cupo presagio che sembra alimentare la superstizione fra le persone locali che parlano di strani avvistamenti e sinistri cigolii durante la notte

L’ultima tratta avvenne il 21 novembre del 1883, da allora il treno è rimasto così, come se il tempo si fosse fermato da oltre 130 anni. Non è chiaro il motivo del guasto, ciò che è certo è che i passeggeri se ne andarono in fretta e furia: Fino a pochi anni fa era possibile ancora vedere all’interno dell’abitacolo gli oggetti dei passeggeri.

Immagine correlata

Secondo alcune cronache dell’epoca il treno ebbe un problema di raffreddamento al forno di alimentazione, e fu costretto ad un improvviso arresto nel cuore delle campagne francesi. Secondo altre dicerie sembra che il treno sia stato dirottato da dei banditi.

Immagine correlata

Alcuni testimoni ed avventurieri parlano di luci che si accendono ad intermittenza all’interno del veicolo abbandonato nel profondo della notte e di signore evanescenti che chiedono orari di treni in date ottocentesche per poi svanire nel nulla.

Le condizioni del mezzo sono ormai critiche: Esposto alle intemperie da oltre 1 secolo, nel 2009 la polizia ferroviaria francese valutò se smantellarlo, in seguito il progetto venne abbandonato. La linea ferroviaria sulla quale si trova è inattiva da oltre 60 anni. Nel 1969 venne fatto un tentativo di traino con una locomotiva, ma le pessime condizioni delle rotaie non permiserò alcun movimento, facendo spostare il velivolo di poco più di 300 metri. Da quasi mezzo secolo giace nella stessa posizione.

Se gli esterni stupiscono, gli interni rapiscono: I tessuti ed i legni pregiati hanno resistito in modo esemplare al trascorrere del tempo, dimostrando la solidità costruttiva di uno dei locomotori più avvenieristici dell’Ottocento.

Il luogo remoto in cui è abbandonato il treno ha sfavorito atti di vandalismo che hanno preservato la struttura in modo ottimale. All’interno il tempo è come se si fosse fermato all’ultimo viaggio del 1883.

Risultati immagini per treno abbandonato in francia

Il treno fantasma è diventato negli ultimi anni con l’avvento della pubblicità social una meta turistica privilegiata per avventurieri e ricercatori di fenomeni paranormali.

Una cosa è certa: Il fascino che suscita questo antico veicolo è indescrivibile.